Prodotto aggiunto al carrello

Primo Prezzo Express

Primo Prezzo Express

SCARICA
Consegna gratuita con un ordine minimo di € 30,00

BAZAR

BEVANDE

BEVANDE FRESCHE

CURA CASA

CURA PERSONA

DROGHERIA ALIMENTARE

FREDDO

FRESCO

GASTRONOMIA

MACELLERIA

ORTOFRUTTA

PANIFICATI

PET CARE

SHOPPERS

Arancini di riso

Totale ricetta: € 1,65

portata

Primo Piatto

difficoltà

Media

preparazione

50 min

cottura

40 min

Re dello Street Food siciliano, l'arancino di riso, chiamato a Palermo arancina, è un piccolo timballo preparato con riso e ragù. L'arancino viene impanato e fritto e va sempre servito ben caldo. 
Ecco come preparare gli arancini di riso a casa!

INGREDIENTI
Riso 500 g
Cipolla 1
Burro 100 g
Vino bianco 10 cl (1/2 bicchiare)
Brodo vegetale 1 l
Zafferano 1 bustina
Sale q.b.
Pepe q.b.

Per il ripieno
Ragù di carne 200 g
Mozzarella 100 g (facoltativo)
Prosciutto cotto 100 g (facoltativo)

Per la panatura
Uova 2
Pangrattato q.b.

Per friggere
Olio di semi q.b. (o girasole)

PREPARAZIONE
Per il ragù: in una padella ponete 1 carota, 1 cipolla con il gambo di un sedano tutti a pezzetti che rosolerete in 2 cucchiai di olio aggiungendo poi 150 g di carne tritata. Cuocete a fiamma basa e aggiungete i piselli e successivamente 200 g di salsa di pomodoro. Salate e condite con pepe a piacimento.

Mettete 50 grammi di burro in casseruola col trito della cipolla e lasciate soffriggere dolcemente per 5/7 minuti circa.  Quando la cipolla sarà dorata con l'aiuto di un colino filtrate il burro togliendo la cipolla. Rimettete il burro nella casseruola, alzate la fiamma ed aggiungete il riso.

Tostate il riso mescolandolo al burro finchè non assumerà un colore ambrato e sfumate con il vino bianco. Unite lo zafferano sciolto in poco brodo ed aggiungete brodo vegetale fino a coprire il riso reintegrandolo ogni volta che viene assorbito, completando. Al termine spegnete ed aggiungete il burro rimasto mantecando e lasciando raffreddare.

Prepariamo le arancine: nel palmo di una mano allargate un pugno di riso, sagomandolo a conca, poi prendete una cucchiaiata di ragù di carne e disponetela al centro del riso. Con la mano libera prendete un altro piccolo pugno di riso e racchiudete il ragù sagomando l'arancino nella sua forma classica.

Passate l'arancino prima nel piatto con gli albumi leggermente sbattuti aiutandovi con un paio di cucchiai, poi nel pangrattato panandolo uniformemente e friggete gli arancini a fiamma media in abbondante olio. Una volta fritti passateli su carta assorbente e dopo un paio di minuti servite.
icona Prodotti correlati Aggiungi tutto