Prodotto aggiunto al carrello

Primo Prezzo Express

Primo Prezzo Express

SCARICA
Consegna gratuita con un ordine minimo di € 30,00

BAZAR

BEVANDE

BEVANDE FRESCHE

CURA CASA

CURA PERSONA

DROGHERIA ALIMENTARE

FREDDO

FRESCO

GASTRONOMIA

MACELLERIA

ORTOFRUTTA

PANIFICATI

PET CARE

SHOPPERS

Funghi ripieni

Totale ricetta: € 3,19

portata

difficoltà

preparazione

15 min

cottura

20 min

I funghi ripieni sono una ricetta molto versatile in cucina da servire sia come antipasto ma anche come contorno.

I funghi perfetti da fare ripieni sono i funghi champignon, quelli belli rotondi di misura medio-piccola.

Preparare i funghi ripieni è molto semplice, l’unica difficoltà, se così possiamo dire, è quella di preparare un ripieno saporito che resti morbido all’interno e croccante in superficie.

Ingredienti:

funghi champignon: 8

olio d'oliva

aglio: 1-2 spicchi

peperoncino: 1 pezzetto

vino bianco: 1/4 di bicchiere

prezzemolo

sale e pepe

pancarré: 3 fette

formaggio grattugiato: 2 cucchiai

formaggio semi stagionato a toccheti: 50 gr

pangrattato

Ecco come preparare i funghi ripieni, una ricetta con i funghi champignon da servire come antipasto o come sfizioso contorno.

Prendete i funghi champignon e staccate le cappelle dai gambi. Eliminate la parte terrosa dei gambi e pelate leggermente la superficie. Tritate i gambi al coltello. 
Prendete una padella, versatevi un giro abbondante di olio e aggiungete uno spicchio d’aglio. Non appena l’aglio comincia a soffriggere aggiungete i gambi dei funghi, salate e saltate in padella per un paio di minuti. Sfumate con il vino bianco e aggiungete il trito di prezzemolo. 
Frullate il pancarré e anche i gambi e mescolate tutto. Insaporite con formaggio grattugiato e formaggio a tocchetti. Aggiustate di sale e pepe. Dovete ottenere un ripieno che toccato con le mani è leggermente umido e appiccicoso. Se risultasse troppo asciutto, inumiditelo con qualche cucchiaio di acqua calda. Spellate le cappelle dei funghi e disponetele su una teglia unta d’olio.
Cospargete i funghi di pangrattato e aggiungete un filo d’olio. Infornate i funghi in forno caldo a 180 C per 20-30 minuti circa (i tempi di cottura dipendono dalla grandezza dei funghi). I funghi ripieni saranno pronti quando risulteranno dorati in superficie. Sfornate e lasciate intiepidire prima di servire.