Prodotto aggiunto al carrello

Primo Prezzo Express

Primo Prezzo Express

SCARICA
Consegna gratuita con un ordine minimo di € 30,00

BAZAR

BEVANDE

BEVANDE FRESCHE

CURA CASA

CURA PERSONA

DROGHERIA ALIMENTARE

FREDDO

FRESCO

GASTRONOMIA

MACELLERIA

ORTOFRUTTA

PANIFICATI

PET CARE

SHOPPERS

Le cartellate

Totale ricetta: € 0,00

portata

Dessert

difficoltà

Alta

preparazione

120 min

cottura

30 min

Le cartellate, insieme ai purcheddhruzzi (gnocchetti di pasta fritta), sono i dolci più tipici della tradizione pugliese, in particolare del Salento, l’area del Sud della Puglia. Questi dolci si preparano tradizionalmente in occasione del Natale e delle feste invernali in genere. Se capitate da quelle parti in periodo natalizio, ogni casa avrà vassoi colmi di queste croccanti specialità. Anche la preparazione è una vera e propria arte: ogni famiglia, infatti, ha una ricetta personale con modifiche, aggiunte e quant’altro, ovviamente, tutte top secret e tutte con tradizioni pluridecennali!
Ingredienti500 grammi farina 00100 grammi olio extravergine150 grammi vino bianco seccoolio di semi per friggeremiele o vincotto per guarnire
Disponete la farina sul tavolo a fontana. Versate, a poco a poco, l’olio extra vergine nella concavità della fontana. Aggiungete anche il vino bianco con cura, e cominciate a lavorare gli ingredienti.Impastate la farina, l’olio e il vino fino ad ottenere un impasto omogeneo, liscio e compatto. Formate un panetto con la pasta.Dividete in due il panetto di pasta e con l’aiuto di una macchina per stendere la pasta (oppure con un mattarello e olio di gomito!), ricavate una sfoglia spessa circa 2-3 millimetri. Ripetete il procedimento con la pasta rimanente.Con una rotella zigrinata (quella utilizzata per tagliare i ravioli), ricavate dalle vostre sfoglie delle strisce lunghe circa una ventina di centimetri, e alte circa 3-4 centimetri.Piegate a metà le strisce, nel senso della lunghezza, avendo cura di far aderire la pasta ad intervalli di un centimetro, alternando così parti unite fra loro a buchi di un centimetro di diametro circa. Una volta eseguita questa operazione, arrotolate a chiocciola le strisce fino ad ottenere la caratteristica forma delle cartellate.Adesso non resta che friggere le cartellate: immergetele in olio ben caldo dapprima rivolte verso l’alto, poi vero il basso, quindi ancora una volta verso l’alto. I tempi di frittura variano a seconda del tipo di olio usato e dallo spessore effettivo delle cartellate – di norma, le cartellate sono pronte quando risultano dorate e croccanti. Al termine della frittura, disponete le cartellate su un foglio di carta assorbente e lasciate raffreddare.Una volta raffredate, potete scegliere di immergere la parte superiore delle cartellate nel miele o nel vincotto; se desiderate un risultato più delicato, colate il miele o il vincotto come un topping sopra le cartellate. Per un’idea golosa in più, ricoprite le cartellate con una spolverata di granella di nocciole oppure di zuccherini colorati!