Prodotto aggiunto al carrello

Primo Prezzo Express

Primo Prezzo Express

SCARICA
Consegna gratuita con un ordine minimo di € 30,00

BAZAR

BEVANDE

BEVANDE FRESCHE

CURA CASA

CURA PERSONA

DROGHERIA ALIMENTARE

FREDDO

FRESCO

GASTRONOMIA

MACELLERIA

ORTOFRUTTA

PANIFICATI

PET CARE

SHOPPERS

Polpette di cavolfiore

Totale ricetta: € 0,00

portata

difficoltà

preparazione

min

cottura

min

Durante la stagione autunnale e invernale ciò che non può mancare sulle nostre tavole è il cavolfiore, uno degli ortaggi più comuni di questo periodo, che ricorda proprio la forma di un fiore.

 Inconfondibile grazie al suo colore bianco e alle varie cimette che lo compongono, il cavolfiore è molto versatile e si presta a tantissime ricette... ottimo insieme alla pasta, perfetto se pastellato e fritto!

 Oggi vi proponiamo delle sfiziose polpette di cavolfiore, saporite pepite dorate fuori e morbide dentro, con un cuore di cavolfiore bianco, patate e Parmigiano. 

Anche se questo ortaggio in cottura emana un odore decisamente forte (e per questo non sempre apprezzato da tutti) rispetto ai cugini "cavoli" e "broccoli", il cavolfiore ha un sapore più delicato che ben si presta per queste deliziose polpette. 

Preparate anche voi le polpette di cavolfiore, gustatene la fragranza e il loro gusto... saranno ancora più buone se lo farete in compagnia

Ingredienti:

Cavolfiore 650 g

Patate 150 g

Uova medio 1

Parmigiano reggiano da grattugiare 50 g

Timo 4 rametti

Sale fino q.b.

Pepe nero q.b.

Per impanare e friggere:

Pangrattato 130 g

Uova medie 2

Olio di semi di arachidi700 g


Per la salsa di accompagnamento:

Panna acida 250 g

Erba cipollina 5 fili


Preparazione:

Per preparare le polpette di cavolfiore iniziate dalla patata: sciacquatela e poi fatela lessare per circa 30-40 minuti in base alla grandezza (potete abbreviare i tempi usando una pentola a pressione). 

Intanto passate alla pulizia del cavolfiore: eliminate le foglie esterne, la parte del gambo e staccate le cimette con le mani.

Poi separatele ulteriormente sempre con le mani. 

Ponete sul fuoco una pentola colma d'acqua e quando inizierà a bollire versateci il cavolfiore  e lessatelo per una decina di minuti.

Trascorsi i 10 minuti scolate bene il cavolfiore e lasciatelo intiepidire. 

A questo punto trasferitelo nel contenitore di un mixer dotato di lame e azionate le lame fino a ridurre il cavolfiore in crema. 

Poi trasferitelo in una ciotola capiente.

Quando anche la patata sarà cotta, scolatela e schiacciatela direttamente nella ciotola con la crema di cavolfiore (se usate lo schiacciapatate non ci sarà bisogno di pelarla). Aggiungete le foglioline di timo, l'uovo leggermente sbattuto  e mescolate il tutto.

Unite poi anche il Parmigiano grattugiato, il sale e il pepe e mescolate per uniformare l'impasto.

A questo punto prelevate circa 25 g di composto e formate le vostre polpette di cavolfiore; man mano posizionatele su un vassoio foderato con carta forno. 

Ne otterrete circa 35. 

Occupatevi ora di impanare le polpettine passandole prima nell'uovo e poi nel pangrattato, posizionandole man mano su un altro vassoio. 

Scaldate l'olio di semi di arachide in un tegame profondo fino a raggiungere la temperatura di 170° (da misurare con un termometro da cucina) e iniziate a friggere poche polpette per volta, fino a che non risulteranno ben dorate; basteranno pochi minuti. 

Una volta cotte, scolatele dall'olio utilizzando una schiumarola e trasferitele su un piatto foderato con della carta assorbente (23). Proseguite con la frittura delle altre polpette. Quindi occupatevi di preparare anche la salsa di accompagnamento: tritate finemente l'erba cipollina e unitela alla panna acida posta in una ciotola, insieme ad un pizzico di pepe nero. Mescolate il tutto  e servite la vostra panna acida insieme alle polpette di cavolfiore appena fritte!

Conservazione:

Una volta fritte si consiglia di consumare le polpette di cavolfiore al momento. 

Se preferite potete formare le polpettine e senza cuocerle conservarle in frigorifero per 1 giorno oppure congelarle.


Consiglio:

Si consiglia di non prolungare i tempi di cottura della patata e delle cimette di cavolfiore per evitare che l'impasto risulti troppo liquido e dover aggiungere del pangrattato per renderlo più compatto. 

Profumate e colorate le vostre polpette di cavolfiore aggiungendo un pizzico di paprika!