Prodotto aggiunto al carrello

Primo Prezzo Express

Primo Prezzo Express

SCARICA
Consegna gratuita con un ordine minimo di € 30,00

BAZAR

BEVANDE

BEVANDE FRESCHE

CURA CASA

CURA PERSONA

DROGHERIA ALIMENTARE

FREDDO

FRESCO

GASTRONOMIA

MACELLERIA

ORTOFRUTTA

PANIFICATI

PET CARE

SHOPPERS

Sformato cremoso di finocchi

Totale ricetta: € 2,48

portata

difficoltà

preparazione

30 min

cottura

10 min

Un delizioso contorno di verdure, per accompagnare secondi piatti di carne o pesce, dal profumo e dalla consistenza deliziosi, adatto a tutta la famiglia Lo sformato di finocchi è un delizioso contorno invernale, si prepara in pochi minuti con pochi ingredienti molto semplici. È ideale per accompagnare secondi piatti di carne stufate o brasate, arrosti o semplici scaloppine.

Ingredienti per 4 persone
2 grossi finocchi freschi
250 ml latte fresco
50g farina 00
30g burro
2 cucchiai formaggio grattugiato
dadini di prosciutto cotto o formaggio (facoltativo)
noce moscata
sale fine
pepe nero

Preparazione
Tagliate i barbigli verdi ai finocchi, tagliateli in 4 e metteteli a bagno in acqua fredda e se volete potete aggiungere un cucchiaino di bicarbonato per eliminare le varie impurità. Lavateli bene sotto l'acqua corrente così da rimuovere terra e insetti tra le foglie, tagliate con un coltello affilato le parti annerite o ammaccate e dividete ogni foglia in pezzi per la lunghezza. Tagliatele tutte più o meno della stessa dimensione e spessore in modo da poterle cuocere contemporaneamente. Portate a bollore una pentola con acqua salata, immergete i finocchi a pezzi e lasciate cuocere per il tempo necessario a farli diventare teneri. Scolateli e lasciate sgocciolare il liquido di cottura.

Nella stessa pentola dove avete cotto i finocchi preparate la besciamella. Sciogliete il burro e unite la farina, mescolate fino ad ottenere una crema e versate il latte a filo mescolando di continuo, quando si inizierà a formare una crema densa, abbassate la fiamma al minimo e insaporite con sale, pepe noce moscata e un cucchiaio di formaggio grattugiato. Spegnete la fiamma e unite i finocchi (e se lo utilizzate anche il prosciutto cotto a dadini) alla besciamella mescolando delicatamente cosi da ricoprirli uniformemente.

Versate il composto ottenuto in una pirofila da forno e livellatelo con il retro di un cucchiaio di legno, cospargete la superficie con il formaggio grattugiato ed eventualmente altri fiocchetti di burro. Infornate la pirofila a grill medio per circa 10 minuti o fino a doratura della superficie.

Lasciate riposare lo sformato di finocchi per 10 minuti, prima di servirlo in tavola come contorno a piatti di carne o come antipasto per le cene rustiche.