Prodotto aggiunto al carrello

Primo Prezzo Express

Primo Prezzo Express

SCARICA
Consegna gratuita con un ordine minimo di € 30,00

BAZAR

BEVANDE

BEVANDE FRESCHE

CURA CASA

CURA PERSONA

DROGHERIA ALIMENTARE

FREDDO

FRESCO

GASTRONOMIA

MACELLERIA

ORTOFRUTTA

PANIFICATI

PET CARE

SHOPPERS

Torta girasole con ricotta e spinaci

Totale ricetta: € 1,19

portata

difficoltà

preparazione

min

cottura

min

Davvero d'effetto, se presentate la torta girasole ad un pranzo tra amici vi verrà sicuramente chiesta la ricetta! 

È necessaria soltanto un po' di manualità ma questa, come altre torte salate, richiede un tempo di preparazione davvero minimo e vi permetterà di portare in tavola qualcosa di rustico e gustoso. La bellezza di questa ricetta sta tutta nel creare una sorta di grande girasole con i raggi che espongono la golosa farcitura interna. 

Al suo interno ha una farcia light di ricotta e spinaci. Le varianti possibili sono davvero molte, dall'arricchimento con salumi a dadini alla sostituzione con altre verdure come funghi, zucca o quello che il vostro gusto o il vostro frigo vi suggeriscono.

Ingredienti

2 fogli rotondi di pasta brisée

400 gr spinaci lessati

400 gr ricotta

40 gr parmigiano grattugiato

40 gr pan grattato

1 uovo

noce moscata

sale

pepe

latte

olio evo


Procedimento

Iniziate lessando gli spinaci (vanno bene sia surgelati che freschi) con un filo d'olio e salandoli leggermente. Una volta pronti trasferiteli in un piatto, tagliateli e lasciateli raffreddare.

Nel frattempo preparate il ripieno mescolando in una ciotola capiente ricotta, uovo, formaggio grattugiato e pan grattato.

Aggiungete quindi gli spinaci e mescolate bene, regolando di sale, pepe e aggiungendo noce moscata a vostro gusto.

Stendete ora il primo rotolo di pasta brisée e bucherellate la superficie con i rebbi di una forchetta.


Disponete ora il ripieno formando una montagnola al centro con 3 cucchiai di circa di ripieno. Il restante disponetelo a corona circolare tutto attorno, facendo attenzione a lasciare una distanza di 3 centimetri circa sia dalla montagnola centrale che dal bordo della pasta.

Ricoprite tutto con il secondo foglio di pasta brisée, facendolo aderire. Al centro poggiate una ciotola o una coppetta di piccole dimensioni, quindi con i rebbi di una forchetta sigillate i bordi dei due fogli di pasta per l'intera circonferenza.


Ora procedete tagliando degli spicchi con un coltello, partendo dalla ciotola al centro, come nella foto.

Arriva ora il momento in cui daremo forma di girasole alla nostra torta: formiamo i raggi girando di 45° ogni spicchio tagliato. 

Proseguite allo stesso modo per ogni raggio e, una volta terminato, togliete la ciotolina dalla parte centrale, spennellate con del latte e decorate con dei semi di girasole o dei semi di sesamo. Infornate in forno già caldo a 180° per 40 minuti circa, fino a quando la torta girasole non sarà leggermente dorata in superficie.

icona Prodotti correlati Aggiungi tutto