Prodotto aggiunto al carrello

Primo Prezzo Express

Primo Prezzo Express

SCARICA
Consegna gratuita con un ordine minimo di € 30,00

BAZAR

BEVANDE

BEVANDE FRESCHE

CURA CASA

CURA PERSONA

DROGHERIA ALIMENTARE

FREDDO

FRESCO

GASTRONOMIA

MACELLERIA

ORTOFRUTTA

PANIFICATI

PET CARE

SHOPPERS

Tortine con pasticcio di zucca e patate dolci

Totale ricetta: € 1,65

portata

difficoltà

preparazione

25 min

cottura

30 min

Sagome mostruose per tortine deliziose! Dalla più antica tradizione americana, un piatto rivisitato e adattato per la festa più celebre dell'autunno: Halloween!

Il pasticcio di patate dolci è un piatto tipico americano che viene preparato per il giorno del ringraziamento, il quarto giovedì di novembre negli Stati Uniti e il secondo lunedì di ottobre in Canada. Le tortine con pasticcio di patate dolci e zucca  sono facili da preparare: gustose, sane e adatte a tutta la famiglia. La zucca è certamente l'ortaggio simbolo di Halloween, di origini antichissime, è sempre stata una preziosa fonte alimentare per molti popoli. L'unione di patate e zucca fa di questa ricetta un piatto sano, leggero e adatto ai prossimi giorni di festa. 


Ingredienti

per 6-8 tortine 
un rotolo di pasta brisé fresca già pronta


Per il ripieno delle tortine: 

300 gr di patate dolci a rondelle

300 gr di zucca dolce tagliata a fettine

75 gr di acqua

una spolverata di noce moscata

sale

un tuorlo

una noce di burro

2 cucchiai di besciamella pronta

50 gr di parmigiano grattugiato

10 gr di olio d'oliva


Preparazione (Bimby) 

Inserite nel boccale la zucca tagliata a fettine, le patate a rondelle sottili, il sale, la noce moscata, l'olio d'oliva e l'acqua e fate cuocere 25 minuti a 100° velocità 6. A cottura ultimata aggiungete nel boccale la besciamella, il burro, l'uovo, il parmigiano, le noccioline tritate se le mettete e frullate: 15 secondi a velocità 5-6. Srotolate la pasta brisé: preparate le tortine servendovi di stampini, oppure semplicemente di un coltello piccolo, ben affilato per ritagliare le sagome delle zucche. Per il cerchio di pasta brisé necessario come base delle tortine, usate lo stampino capovolto e ritagliate la sfoglia e poi adagiatela nella formina. Mettete all'interno di ogni tortina un po' di pasticcio di patate e zucca e poi adagiatevi altra brisé dalla forma di zucca. Infornate le tortine in forno già caldo a 180° per 20-25 minuti. Sfornate quanto saranno cotte e ben dorate. 

icona Prodotti correlati Aggiungi tutto